Le attività dell’Accademia I.S.A. (Interreligious Studies Academy) si rivolgono a tutti coloro che ritengono che il dialogo sia una prerogativa fondamentale dei rapporti tra uomini, una via privilegiata alla risoluzione dei conflitti e alla conoscenza delle diverse civiltà. Il dialogo interreligioso può diventare una risorsa culturale interdisciplinare, utile tanto agli studiosi, quanto a chi opera nel mondo del lavoro e del terzo settore che potranno trovare proposte adeguate a esigenze specifiche.
La didattica delle religioni viene affrontata con attenzione ai principi religiosi, all’arte sacra e alle Scritture, oltre che ai temi di attualità quali:
Le attività didattiche sono sviluppate per mezzo di corsi di formazione, lezioni, seminari, tramite la produzione di materiali stampati e multimediali, la promozione di eventi artistici e culturali e progetti di ricerca in collaborazione con atenei italiani, scuole, strutture socio-sanitarie e istituzioni locali e nazionali.
L’esperienza didattica e la capacità progettuale hanno permesso negli anni di strutturare corsi interdisciplinari per le scuole e di fornire consulenze e supporti alla progettazione in qualsiasi contesto. Grazie al lavoro di adattamento di testi, linguaggi espressivi e metodologie didattiche si è potuto raggiungere un pubblico molto vario, per età, interessi e finalità di studio. L’Accademia I.S.A. offre corsi indirizzati agli studenti delle scuole superiori e corsi di formazione in servizio pensati soprattutto per insegnanti, dirigenti scolastici e operatori nel settore dei servizi alla cittadinanza e della cooperazione.