Inizia martedì 10 ottobre al Dar al-Hikma in via Fiochetto 15 a Torino la dodicesima edizione dei Martedì della sapienza islamica
La dodicesima edizione dei Martedì della Sapienza Islamica avrà quest’anno come tema generale La libertà del sacro.
Il concetto di libertà è infatti diventato un principio non discutibile nella società contemporanea, mentre non si può dire lo stesso del concetto di sacro, che in nome di un’emancipazione dalle religioni viene spesso ritenuto un ostacolo al libero pensiero, o tutt’al più relegato alla sfera personale. Mentre la cultura occidentale garantisce e promuove attivamente una libertà dal sacro, esiste ancora una libertà del sacro come possibilità accessibile a coloro che ne avvertano l’importanza e la necessità?
Nell’era delle intelligenze artificiali e della secolarizzazione imposti come dato di fatto, in contraddizione persino con i valori democratici, c’è ancora spazio per riflettere su quale protezione e libertà debba avere il Sacro in tutte le sue declinazioni personali, sociali, religiose e contemplative?
Il pericolo di coltivare il sacro al di fuori del quadro delle religioni non allontana forse gli esseri umani dalla fonte stessa di ogni vera libertà e liberazione dell’anima?
Studiosi laici e rappresentanti di diverse religioni si confronteranno per offrire chiavi di lettura interdisciplinari.
“Il valore dei testi sacri e la loro interpretazione. Profeti e Re nella Bibbia e nel Corano: Abramo e Nimrod” sarà il primo incontro previsto per martedì 10 ottobre 2023 alle ore 18 presso il Centro Culturale Dar al-Hikma di Via Fiochetto 15, e in diretta streaming sul canale YouTube e Facebook.
Il ciclo di incontri ha ricevuto i contributi del Consiglio Regionale del Piemonte, Commissione Diritti Umani. Si ringrazia inoltre per i patrocini concessi la Città di Torino e la Circoscrizione 7.