“Il maestro Pistoletto e l’imam Pallavicini su Creazione e Paradiso”
Video dell’incontro a Sauze d’Oulx (TO)
Il Paradiso e la Creazione al centro di un dialogo d’eccezione tra un artista e un imam italiani
A pochi giorni dalla festività dell’Immacolata Concezione di Maria, la ISA Academy ETS trasmette a tutti i cristiani i più cari auguri per questo periodo benedetto di Avvento, in attesa del Santo Natale. E’ il momento in cui, insieme all’albero che simboleggia la discesa assiale della discesa delle benedizioni, si porta avanti nel nostro Paese la tradizione del presepio, che in molte regioni è una vera e propria arte per onorare la nascita di Gesù.
La ISA Academy ETS, che da sempre utilizza anche le forme artistiche come uno strumento privilegiato per conoscere le religioni, è lieta di pubblicare il video dell’intera conversazione tra il maestro Michelangelo Pistoletto e l’imam Yahya Pallavicini: un incontro inedito tra Arte contemporanea e Spiritualità islamica tra le vette dell’alta Val di Susa.
Durante la serata sono stati eseguite anche alcune musiche tradizionali dal patrimonio islamico, ebraico, medievalecristiano ed estremo-orientale del gruppo Sukun Ensemble, composto da Farah Le Signor (arpa celtica), Abu Bakr Moretta (violino) e Abd al-Rahman Gastou (clarinetto).
Il filosofo Francesco Monico ha moderato questo incontro tra l’artista italiano di fama internazionale, tra gli esponenti contemporanei più influenti della corrente di arte povera, e il vice presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS) e presidente del Consiglio Europeo dei Sapienti Musulmani (Eulema).
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più