Fonti e testi sacri dell’Escatologia

Un confronto sul giusto approccio nell'interpretare i testi sacri nell'Ebraismo, nel Cristianesimo e nell'Islam sul tema dell'escatologia.

In tempi in cui assistiamo ala strumentalizzazione delle fonti testuali per scopi che nulla hanno a che vedere con la religione, è importante ribadire il valore della conoscenza spirituale che deriva , invece, da un’interpretazione fedele. Intervengono:

David Assael, Presidente associazione Lech Lechà
Don Silvio Barbaglia, Biblista
Isa Abd al Haqq Benassi, Accademia ISA

Modera

Asya Baldassarri, COREIS giovani

 

Il percorso del sesto anno de

I GIOVEDÌ DELLA SAPIENZA ISLAMICA sviluppa il tema specifico ESCATOLOGIA E RIVELAZIONI. Come in un mosaico, ogni incontro intende approfondire la visione delle religioni difronte all’escatologia. Lontano dai timori millenaristici e coscienti dei segni dei tempi, i relatori si confrontano partendo dalla propria collocazione religiosa e scientifica. Arte e musica concorrono ad arricchire la rassegna, insieme a un testo di un grande sapiente musulmano. Un percorso interdisciplinare tra geografia sacra, riflessioni teologiche, analisi dei testi e delle profezie che affrontano il tema centrale dell’escatologia da diverse prospettive complementari.