Anna Lindh Foundation

Per il Dialogo tra le Culture

PERCORSO

La Fondazione Anna Lindh (ALF) è un’istituzione inter-governativa che riunisce cittadini e società civile per consolidare e migliorare la conoscenza reciproca nell’area del Mediterraneo. Costituita formalmente nel 2005, aderiscono all’ALF 42 Paesi dell’Unione per il Mediterraneo e dell’Unione Europea: Albania, Algeria, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mauritania, Monaco, Montenegro, Marocco, Paesi Bassi, Palestina, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Turchia e Ungheria. La sede della Fondazione si trova ad Alessandria d’Egitto.

 

Dal 2007 l’Accademia I.S.A. aderisce alla Fondazione Anna Lindh. Nel 2008, Anno europeo del Dialogo Interculturale, ha partecipato alla campagna “1001 azioni per il dialogo” promossa dall’ALF sviluppando un primo progetto didattico con la creazione di una mostra di pannelli esposti in diverse sedi pubbliche tra cui il Castello Sforzesco di Milano, il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano e diverse scuole. Nel 2012 l’Accademia I.S.A. ha avuto l’onore di ricevere, nella propria sede di Milano di Via Giuseppe Meda 7, la visita dell’allora Presidente della Fondazione, André Azoulay, in occasione del Premio Sant’Agostino per il Dialogo Interreligioso nel Mediterraneo di cui l’Accademia I.S.A. è tra gli organizzatori.

L’Italia è l’unico Paese dei 42 aderenti all’ALF nel quale sono stati creati network di associazioni aderenti a loro volta alla Fondazione Anna Lindh. L’Accademia I.S.A partecipa dal 2013 alla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE) seguendo costantemente i suoi diversi sviluppi e attività.