Insieme per prenderci cura

Sensibilizzare, informare e formare il personale medico-infermieristico e assistenziale al rispetto delle varie identità spirituali dei pazienti.

Percorso

Gli incontri, aperti al pubblico, si tengono a Milano, luoghi, temi e orari sono pubblicati sul sito www.prendercicura.it. Gli enti promotori sono la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l’AME (Associazione Medica Ebraica), la COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana), il Collegio IPASVI Milano Lodi Monza e Brianza (Infermieri Professionale, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia). L’Accademia I.S.A. è inserita nel comitato scientifico che organizza gli incontri e nel comitato di redazione che si occupa della pubblicazione degli atti.

Insieme per prenderci cura rappresenta un percorso di formazione iniziato a Milano nel 2015 per fornire strumenti cognitivi di approccio alla sofferenza, alla vita e alla morte secondo le diverse prospettive religiose. Il primo passo è stato quello di mettere in comunicazione, in modo efficace e qualificato, diversi ambiti della società italiana, sempre più multiculturale e multietnica. In particolare il mondo della salute nel quale convergono una varietà di figure professionali e assistiti di ogni provenienza, lingua, cultura e religione.

Il corso intende proseguire nel tempo per dare un contributo al territorio e alla cittadinanza e promuovere una formazione globale per ospedali e case di cura come luoghi di condivisione valoriale e di costruzione di solidarietà.

 Temi