Le collaborazioni instaurate a livello nazionale dall’Accademia I.S.A. con realtà eterogenee del mondo accademico, della cultura e del sociale hanno permesso di organizzare annualmente corsi di approfondimento su tematiche varie. Particolare attenzione è stata attribuita alla formazione degli insegnanti che si trovano a fronteggiare argomenti sempre più complessi posti dall’attualità. Alla base dell’offerta formativa rivolta agli insegnanti di religione, oltre alle nozioni generali sulla storia delle religioni, vi è la possibilità di approfondire specifici concetti dottrinali. Nel corso degli ultimi anni gli Istituti di Scienze Religiose e le Facoltà Teologiche preposti alla formazione dei docenti di religione hanno l’esigenza di sviluppare nuove collaborazioni alla luce di una presenza nelle scuole pubbliche italiane di studenti di diverse confessioni religiose.
Altri corsi ai quali l’Accademia I.S.A. collabora, hanno ottenuto un elevato gradimento di pubblico e coinvolgimento multidisciplinare da parte di enti che affrontano il tema della salute e della formazione del personale sanitario. La formula vincente è stata quella di far lavorare insieme mondo scientifico e mondo delle religioni creando un vero dialogo al di là dei pregiudizi reciproci che possono esistere.
L’Accademia I.S.A. mantiene la sua vocazione di studio sapienziale di testi antichi delle diverse tradizioni religiose, un patrimonio inestimabile, sempre meno conosciuto dalla nuove generazioni perché inteso come obsoleto rispetto alle sfide della modernità. Il corpo docenti dell’Accademia lavora per riattualizzare il legame tra fonti, studiosi e società affinché si possano cogliere l’attualità di insegnamenti senza tempo.