“Il maestro Pistoletto e l’imam Pallavicini su Creazione e Paradiso”

Video dell’incontro a Sauze d’Oulx (TO) 

Il Paradiso e la Creazione al centro di un dialogo d’eccezione tra un artista e un imam italiani

A pochi giorni dalla festività dell’Immacolata Concezione di Maria, la ISA Academy ETS trasmette a tutti i cristiani i più cari auguri per questo periodo benedetto di Avvento, in attesa del Santo Natale.
E’ il momento in cui, insieme all’albero che simboleggia la discesa assiale della discesa delle benedizioni, si porta avanti nel nostro Paese la tradizione del presepio, che in molte regioni è una vera e propria arte per onorare la nascita di Gesù. 

La ISA Academy ETS, che da sempre utilizza anche le forme artistiche come uno strumento privilegiato per conoscere le religioni, è lieta di pubblicare il video dell’intera conversazione tra il maestro Michelangelo Pistoletto e l’imam Yahya Pallavicini: un incontro inedito tra Arte contemporanea e Spiritualità islamica tra le vette dell’alta Val di Susa.

Durante la serata sono stati eseguite anche alcune musiche tradizionali dal patrimonio islamicoebraicomedievalecristiano ed estremo-orientale del gruppo Sukun Ensemble, composto da Farah Le Signor (arpa celtica), Abu Bakr Moretta (violino) e Abd al-Rahman Gastou (clarinetto).

Il filosofo Francesco Monico ha moderato questo incontro tra l’artista italiano di fama internazionale, tra gli esponenti contemporanei più influenti della corrente di arte povera, e il vice presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS) e presidente del Consiglio Europeo dei Sapienti Musulmani (Eulema).


Noi come essere umani vogliamo sempre andare oltre, ma in realtà già camminiamo tutta la vita verso l’Oltre, ed è una cosa metafisicamente straordinaria. Questa sera stiamo toccando lo spirito profondo e al tempo stesso superficiale di tutte le cose, perchè tutte le persone nascono con questa qualità tipica dell’Oltre, non si accontentano: si vuole di più di quello che si può avere come semplici esseri capaci di assimilare e consumare senza fine, senza una finalità precisa” (M. Pistoletto)

I maestri dell’Islam insegnano che questa vita dovrebbe tendere ad un processo di pacificazione dell’anima nella conoscenza del proprio Signore, tramite svelamenti che ci stupiscono e fanno conoscere sempre qualcosa di più vero e più grande. La vita è questo tendere costantemente ad una possibilità di conoscenza sempre nuova, a qualcosa che Dio ci possa concedere di più grande: questa elevazione nella conoscenza è quello che i mastri musulmani chiamano Paradiso nel quale possono e vorranno entrare tutti i veri credenti” (Imam Pallavicini)
Il Comune di Sauze d’Oulx ha onorato entrambi gli ospiti con cittadinanza onoraria (nella foto la consegna della targa da parte dell’assessore al Turismo Davide Allemand e del presidente della COREIS Abu Bakr Moretta)