Domani martedì 11 ottobre alle 18 al Dar al-Hikma di Torino (via Fiochetto 15) sarà possibile visitare una mostra e assistere ad una conferenza e film sull’incontro tra il santo e il sultano.
San Francesco e il Sultano, nel loro incontro al vertice, superando le contingenze del mondo e della guerra, hanno dimostrato la possibilità e la necessità di dialogare anche nei momenti più difficili.
Proprio in questi giorni, a distanza di otto secoli da quel 1219, questo scambio simbolico appare più che mai attuale e può forse insegnarci ancora molto.
Durante l’incontro di domani saranno proiettati alcuni estratti del pluripremiato film “Il Sultano e il Santo” e si svolgerà inoltre l’inaugurazione della mostra dedicata all’iconografia di otto secoli su San Francesco e il Sultano, curata nel 2019 dal Centro Francescano Internazionale per il Dialogo (CEFID), che ha raccolto oltre 50 immagini da tutto il mondo, dai manoscritti medievali alle rappresentazioni contemporanee.
In presenza e in diretta streaming sul canale YouTube e sulle pagine Facebook interverranno:
Younis Tawfik, presidente del Centro Dar al Hikma
Sara Zambaia, vicepresidente Consiglio Regionale e Commissione Diritti Umani
Giovanna Pentenero, assessore alla Multiculturalità, Comune di Torino
Giampiero Leo, vicepresidente del Comitato regionale per i Diritti Umani e Rappresentante Fondazione CRT
Yahya Abd al Ahad Zanolo, presidente Accademia ISA
Modera: Jalila Ferrero, Accademia ISA
Al termine verrà offerto un rinfresco.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
San Francesco e il Sultano – Pace in tempi di guerra” è il primo incontro dell’undicesima edizione dei “Martedì della sapienza islamica”, realizzati dall’Accademia ISA presso il Centro Culturale Dar al-Hikma, in collaborazione con la COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e Alessandro Nangeroni for Dialogue.
Il ciclo di incontri ha ricevuto i contributi del Consiglio Regionale del Piemonte, Commissione Diritti Umani, e della Fondazione CRT. Si ringrazia inoltre per i patrocini concessi la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Circoscrizione 7.
Il tema generale di quest’anno è “PACE E GUERRA. Combattimenti e vittorie spirituali”.
Il conflitto come dinamica tra Bene e Male, Ordine e Caos, accompagna secondo le religioni la vita dell’uomo e della donna.
Perché si parla di “guerra santa” in alcune tradizioni e perché vi sono regole imprescindibili?
L’epilogo della guerra è sempre la pace? Perché la condizione dell’umanità contemporanea sembra incapace di opporsi al dilagare di guerre e di fenomeni di terrorismo? La guerra è solamente utilizzo del potere, della prevaricazione e della distruzione per far emergere un contendente sull’altro?
Studiosi laici e rappresentanti di diverse religioni si confronteranno per offrire chiavi di lettura interdisciplinari.
Gli incontri saranno trasmessi anche in diretta su:
Canale YouTube di ISA Academy
E inoltre sulle pagine Facebook:
https://www.facebook.com/centrocultruraledaralhikma
https://www.facebook.com/IsaAcademy
https://www.facebook.com/sapientimusulmani/
Vedi i video dei passati incontri dei “Martedì della sapienza islamica”