1001 Azioni per il Dialogo
Nell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, il 2008, la Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture, per il miglioramento della coesistenza pacifica e del dialogo interculturale nell’area euro-mediterranea ha promosso una campagna intitolata 1001 Azioni per il Dialogo. L’Accademia I.S.A. ha aderito con “Voci di pace” venendo immediatamente inserita tra gli enti della campagna.
Il progetto nasce dalla necessità di dare uno spazio di visibilità, accessibile per il largo pubblico e le realtà educative, a quelle voci del mondo istituzionale, accademico, culturale e religioso che abbiano contribuito a promuovere la convivenza interculturale, il dialogo interreligioso, la conoscenza reciproca e l’educazione alla pace, in Europa e nel Mediterraneo, come antidoto a quelle correnti culturali ed ideologiche che vorrebbero al contrario esasperare le differenze reciproche, per dimostrare la tesi di un ineluttabile scontro di civiltà tra Oriente e Occidente. I valori della cittadinanza, il dialogo interreligioso e l’identità democratica multiculturale dell’Europa sono temi centrali per l’educazione alla pace e al dialogo interculturale delle nuove generazioni.
Il progetto consiste nella realizzazione ed esposizione al pubblico di pannelli con attività didattiche correlate nelle città di Torino, Vicenza e Milano. Il percorso comprende 3 serie di 12 pannelli didattici in cui ciascuna serie forma un percorso didattico compiuto sul tema di pertinenza, e rappresentail supporto per lezioni guidate sui seguenti temi: