Letture di Nuovi Classici per il III Millennio

Fede, Logos, Ethos

PERCORSO

Un gruppo di studiosi di vario orientamento propone a un pubblico ampio letture di testi antichi commentati e discussi in prospettiva etica e sapienziale, politica e profetica. Dall’analisi ragionata di queste fonti s’intende suscitare una riflessione aperta al confronto con un approccio non fideistico, nel quale la ricerca della perfezione spirituale e intellettuale dell’uomo si coniughi con la prospettiva civile e sociale, senza per questo escludere la ricerca di una dimensione teologica e mistica nell’unione con Dio.

Le grandi Tradizioni, in particolare Ebraismo, Cristianesimo e Islam, possano proficuamente confrontarsi su valori comuni in cui la cultura alta e le urgenze di una società globale possano incontrarsi per far fronte insieme al fanatismo. Dal 2014 sono stati inseriti nel programma anche testi della tradizione Indù, mentre dal 2018 sono presenti autori di origine Slavo-Ortodossa.

A Milano la Veneranda Biblioteca Ambrosiana contribuisce da oltre quattro secoli alla cultura cittadina e nazionale, come sede accogliente e ponte ideale che unisce diverse civiltà e correnti di pensiero aperte al dialogo e alla ricerca di verità.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti presso la sala Galbiati della Veneranda Biblioteca Ambrosiana in Piazza Pio XI, 2 a Milano con orario dalle 18 alle 20 secondo il programma.

In ricordo di Rav Giuseppe Laras, Padre Maurice Borrmans, Shaykh Abd al Wahid Pallavicini

COLLABORANO

Centro Studi Camito-Semitici, COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana, Fondazione Maimonide, ISA-Interreligious Studies Academy, Istituto Studi Umanistici F. Petrarca, Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Milano, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano.

COMITATO SCIENTIFICO

Giampiero Alberti, Davide Assael, Carmela Baffioni, Elena Lea Bartolini De Angeli, Gino Battaglia, Paolo Branca, Franco Buzzi, Vermondo Brugnatelli, Massimo Campanini, Edoardo Canetta, Myrna Chayo, Donatella Dolcini, Chiara Ferrero, Michela Beatrice Ferri, Pier Francesco Fumagalli, Alessandro Ghisalberti, Giulio Giorello, Paolo Magnone, Claudia Milani, Raffaella Mortara, Paolo Nicelli, Yahya Pallavicini, Gioachino Pistone, Roberto Pontremoli, Roberto Mario Radice, Paolo Sciunnach, Luisa Secchi Tarugi, Claudio Stercal, Fabio Trazza, ‛Abd al-Sabur Turrini.

Si ringrazia la Biblioteca Ambrosiana per la gentile concessione dei libretti di sala.

DOCUMENTI